martedì 2 giugno 2009

Conte, Ferrara, Spalletti, Blanc: qual'è la scelta migliore per Diego e la Juve?


Dopo l'annuncio del passaggio di Ancelotti sulla panchina del Chelsea e del suo successore, Leonardo, su quella del Milan, si aspetta con trepidante attesa che anche la Juventus annunci il suo nuovo allenatore. Cobolli Gigli e Blanc hanno detto che verrà annunciato verso la fine di questa settimana, al più tardi all'inizio della prossima: ma non si sta perdendo inutilmente tempo? Non erano Conte e Ferrara i 2 pretendenti alla panchina della Vecchia Signora?

Se così fosse stato, la decisione poteva essere stata già presa ed il nome già annunciato, invece questo ulteriore slittamente lascia presagire che la società stia aspettando la risposta di qualche altro allenatore sotto contratto con un'altra società.


Viene allora da pensare a
Spalletti, il quale propone un gioco offensivo altamente spettacolare (la Roma è stata una delle squadre più belle viste negli ultimi 3-4 anni, anche se non ha vinto molto) che prevede un'unica punta centrale e 3 giocatori alle sue spalle.
Un modulo che andrebbe bene a
Diego, il quale potrebbe giocare a ridosso dell'unica punta (Amauri) supportato sulle ali da Camoranesi e Giovinco (o Del Piero, o Iaquinta).

Qualcuno sussurra il nome di Laurent
Blanc, allenatore del Bordeaux campione di Francia ma il suo passato all'Inter non credo sarebbe ben accetto dai tifosi bianconeri.

Si diceva di Conte e Ferrara: il primo propone un classico 4-4-2 molto offensivo, con gli esterni molto alti in zona d'attacco, ma un trequartista puro come Diego sarebbe molto penalizzato da una impostazione tattica di questo tipo.


Ferrara nelle 2 gare contro Siena e Lazio ha riproposto il 4-4-2 di Ranieri ma sembra disposto a modificare l'impostazione in base ai giocatori che la società gli metterebbe a disposizione, quindi tra i 2 potrebbe essere il favorito sotto l'aspetto tattico, anche se non può portare l'esperienza che invece il vecchio capitano Antonio Conte ha maturato negli scorsi anni in B con Arezzo e Bari.


Insomma i giochi sono aperti.
Io sarei felice se la scelta ricadesse su Spalletti in virtù del bel gioco espresso dalla sua Roma in questi anni, anche se avrei preferito vedere Gasperini sulla panchina bianconera.


Credo però che alla fine l'allenatore sarà però Antonio Conte: è giovane, motivato, conosce bene la vecchia guardia, ha fatto esperienza in Serie B e da giocatore ha accumulato tantissima esperienza sui campi italiani e di tutto il mondo.


Comunque vada bisogna far presto: le altre società sono già in piena campagna acquisti mentre noi stiamo ancora a disquisire sull'allenatore, si rischia di perdere tempo prezioso ed arrivare tardi sui giocatori che il nuovo tecnico vorrà far acquistare alla società.

0 commenti:

Posta un commento

Io penso che...

  © Blogger template Coozie by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP